TERMINI E CONDIZIONI

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il Cliente – d'ora in poi chiamato “Cliente” -dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito indicate.Le condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), sezione II, Contratti a distanza (artt. 50 – 67) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet dei Prodotti riportati nel sito www.labottegadicristina.it, d'ora in poi indicato come “Sito”.

Il contratto stipulato tra il Cliente e La Bottega di Cristina di Viola Cristina – d'ora in poi chiamata “ La Bottega di Cristina” - si riterrà concluso con l'accettazione, anche solo parziale, se non diversamente comunicato al Cliente.

Se il Cliente è un consumatore (cioè ogni persona fisica che acquista la merce per scopi non ascrivibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, sarà tenuto a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

2. Modalità di acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito al momento dell’inoltro dell’ordine così come risultano descritti nelle relative schede informative.

Le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei prodotti sono riportati nell'offerta relativa a ciascun prodotto e questi ultimi si intendono finiti, ad esclusione dei costi di spedizione.

Questi ultimi sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto ma prima di effettuare il pagamento.


Prima di procedere a qualunque acquisto il Cliente dovrà registrarsi compilando e inviando il modulo d'ordine in formato elettronico.

Nel caso in cui il Cliente sia già registrato dovrà solamente autenticarsi.

Vi è anche l'opzione ACQUISTO OSPITE che permetterà di non registrarsi al sito. Utilizzando questa opzione sarà però necessario compilare il form dei dati per la spedizione ogni volta che si procederà ad un ordine.

Per procedere all'acquisto il cliente dovrà inserire il prodotto nel carrello – verificando con attenzione la quantità dei prodotti che si vogliono realmente acquistare.

E DOPO AVER PRESO VISIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI , seguendo le istruzioni contenute nel Sito: il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell'apposito "carrello" e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso, e alla Informativa della privacy, dovrà specificare l'indirizzo e la modalità di consegna, procedere al pagamento secondo la modalità prescelta (vedi art. 8).

Con l'invio dell'ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le Condizioni Generali.

Nel caso in cui l'ordine risulti compilato in maniera non conforme o se vi fossero errori nella compilazione dell'account cliente, La Bottega di Cristina si riserva di annullare l'ordine previo avviso al cliente.

L'ordine si riterrà correttamente ricevuto alla conferma della mail – all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente - inviata da La Bottega di Cristina con risposta automatica e subordinatamente alla disponibilità dei prodotti e della ricezione del pagamento.

Nella stessa sarà riportata la data di esecuzione e un numero di ordine cliente - che potrà essere utilizzato per qualunque comunicazione con La Bottega di Cristina –, il carrello degli acquisti e tutti i dati che il Cliente ha autonomamente inserito. Sarà obbligo dello stesso verificarne la veridicità e comunicare a La Bottega di Cristina eventuali errori. La bottega di Cristina non potrà essere ritenuta responsabile di qualsivoglia errore nell'ordine o nella spedizione a causa della mancata comunicazione delle eventuali correzioni.

Ogni cliente che ha registrato il proprio account sul Sito potrà in ogni momento verificare i prorpi ordini.

Nel caso in cui sia La Bottega di Cristina a verificare la non corretterra di alcuni elementi del prodotto (es. prezzo, o caratteristiche indicate sul Sito) La Bottega di Cristina si obbliga a contattare il Cliente per concordare la modifica dell'ordine, il suo annullamento o un nuovo acquisto.

DISPONIBILITA' PRODOTTI E PREZZI

La disponibilità dei prodotti ed i prezzi riportato sul Sito, potranno essere soggetti a modifica in qualunque momento e senza preavviso alcuno, fermo restando che per gli ordini in corso di accettazione o per quelli accettati si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell'invio dell'ordine.

La disponibilità del prodotto si riferisce a quella effettiva al momento della chiusura dell'ordine con il conseguente pagamento.

In alcuni casi però in conseguenza della contemporaneità degli acquisti da più utenti, gl istessi prodotti potrebbero essere venduti a più clienti.

Si potrebbero verificare casi di indisponibilità parziale o totale della merce anche successivamente all'invio della mail di conferma AUTOMATICA della merce. Ciò potrebbe essere dovuto a motivi indipendenti dalla volontà de La Bottega di Cristina (articoli rivelatisi difettosi, ritardi nelle consegne, o altro). In questo caso il cliente verrà immediatamente contattato e potrà liberamente decidere se sostituire l'articolo mancante con altro, attendere l'eventuale rifornimento dell'articolo ordinato o chiedere l'annullamento TOTALE dell'ordine a mezzo invio mail all'indirizzo info@labottegadicristina.it

3. Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento previste sono:

  • PAYPAL

  • CARTE DI CREDITO

  • BONIFICO BANCARIO

- conto Paypal e/o carte di credito e prepagate associate al proprio account Paypal, aderenti ai principali circuiti (Visa, Mastercard, Maestro, Aura, American Express, Discover);

- tutte le principali carte di credito e prepagate (come Paypal e PostePay) tramite il circuito Paypal

- Bonifico bancario: Le eventuali commissioni applicate dalla propria banca sono a carico del Cliente.

Il Bonifico Bancario Anticipato andrà effettuato sul conto:

CHEBANCA – filiale di Udine

IBAN:IT 96 M 03058 01604 100571008412

c/c intestato: CRISTINA VIOLA

Indicando nella causale del bonifico il codice di ordine

L'ordine resterà in SOSPESO fino al quinto giorno lavorativo dall'ordine. Dopo tale data si riterrà automaticamente ANNULLATO.

La fattura verrà emessa SOLO SE ESPRESSAMENTE RICHIESTA AL MOMENTO DELL'ORDINE e con i dati che il Cliente avrà indicato al momento dell'ordine.

Una volta emessa la fattura non sarà più possibile modificare sia gli articoli acquistati sia i dati indicati dal Cliente.

Se non sarà espressamente richiesta la fattura verrà emesso regolare scontrino fiscale

Incaso di mancata accettazione dell’ordine o in caso disguidi di varia natura relativi all’ordine, per ragioni attinenti al Cliente o a La bottega di Cristina, l’importo già versato relativo alla merce annullata verrà riaccreditato sul conto Paypal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all’interno del conto Paypal sono indipendenti da La Bottega di Cristina ma sono di esclusiva competenza di PayPal e dal sistema bancario.


4. Sicureza pagamenti con Paypal e carte di credito

Al momento della conferma dell'ordine si verrà trasferiti sul sito PayPal dove si dovrà procedere all'inserimento di un indirizzo mail e una password paypal, se si ha già un account Paypal. I dati relativi al pagamento vengono gestiti direttamente ed esclusivamente da PayPal, nella massima sicurezza. E NULLA DELL'OPERAZIONE SARA' POSTO ALLA CONOSCENZA DE LA BOTTEGA DI CRISTINA.

In nessun momento della procedura di acquisto La Bottega di Cristina in grado di venire a conoscenza delle informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente. Le quali vengono trasmesse tramite connessione protetta – ED ESCLUSIVA - direttamente al sito di Paypal che gestisce la transazione.
Non essendo a conoscenza di tali dati PROTETTI, La Bottega di Cristina non può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso disonesto e illegale di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento.

L'addebito sul tuo conto PayPal avviene contestualmente all'ordine. Nel caso in cui un prodotto non sia disponibile al momento della spedizione, il relativo importo ti verrà riaccreditato direttamente sul tuo conto.

Dal momento del riaccredito dell’importo sul conto Paypal o altra carta di credito, La Bottega di Cristina non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti,provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito dipendenti esclusivamente da Paypal o dal sistema bancario.

Nel caso in cui non si abbia un account Paypal,l'acquisto potrà essere comunque completato con la tua carta di credito o prepagata utilizzando il tasto "Paga con una carta". Si aprirà una nuova finestra in cui potrai inserire i dati della tua carta di credito o prepagata necessari a finalizzare l'acquisto e se vorrai potrai creare con l'occasione un account Paypal.   

NON SI EFFETTUANO PAGAMENTI IN CONTRASSEGNO


5. Spedizioni

Le spese di spedizione sono ad esclusivo carico dell'acquirente e sono indicate al momento dell’acquisto; sono comprensive del materiale di imballaggio.

I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati tramite corriere espresso (o Poste Italiane) all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine. Il Cliente può chiedere che la spedizione avvenga ad una persona diversa o ad un indirizzo diverso da quello di registrazione sempre che si trovi all'interno del territorio italiano.

Come precisato precedentemente le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel modulo d'ordine.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante orriere espresso (o Poste Italiane) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali.

La spedizione dei prodotti generalmete avviene il giorno dell'effettivo accredito del pagamento – se questo avviene entro le ore 12.00 del giorno feriale.

Al momento della spedizione dei prodotti verrà inviato al Cliente una e-mail di conferma , in cui sarà specificato il Corriere utilizzato. Nel sito www.labottegadicristina.it, nell'account (cronologia degli ordini), sarà possibile visualizzare i dettagli dell'ordine esarà riportato il numero di tracciatura da parte del Corriere.

Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all'indirizzo del destinatario indicato nell'ordine.

Ritiro e consegna avvengono al piano terra.

Generalmente il Corriere prevede due tentativi di consegna gratuiti. Se in entrambi i casi il destinatario è assente, quest'ultimo potrà – successivamente - ritirare la spedizione presso l'ufficio indicato sull'avviso lasciato dal corriere che generalmente ha giacenza gratuita per 7 giorni lavorativi, sabato incluso - oltre i 7 giorni è previsto un pagamento a carico del destinatario.

Per rendere più efficiente il servizio di consegna, è opportuno ricevere dal cliente un recapito telefonico da fornire al corriere, in modo da facilitare la consegna o in caso di problemi (es. zone disagiate, mancanza di cognome sul campanello, ecc.

Per maggiori dettagli si consiglia di fare riferimento al sito del corriere SDA.

Ricordiamo che nel caso di destinazioni in zone disagiate o isole, la consegna potrebbe avvenire con tempi più lunghi - dai 2 ai 5 giorni lavorativi in più (si consiglia di consultare il sito della ditta di spedizioni

Attenzione:

- non è possibile fissare un orario per la consegna. In genere la consegna viene effettuata dalle 9:00 fino alle 18:00.

- Il corriere non è tenuto a chiamare prima di effettuare una consegna, se non per avere indicazioni per raggiungere la destinazione.

_________________________________________________________


Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è dovrà controllare che il numero dei colli in consegna sia coerente con quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. In caso contrario, si consiglia di accettare comunque la consegna scrivendo “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere segnalando immediatamente a La Bottega di Cristina.all'indirizzo ordini@labottegadicristina.it l'accaduto.

La segnalazione andrà effettuata entro e non oltre sette giorni dalla data di consegna all'indirizzo mail sopraindicato specificando il problema riscontrato (es. se il pacco non era integro, se i prodotti non corrispondono a quanto ordinato, ecc).

Per maggiore chiarezza si consiglia di allegare fotografie per documentare cl'eventuale danno.

Si rammenta che nel caso in cui il Cliente ravvisi anomalie o alterazioni al pacco dopo aver firmato SENZA RISERVA, non sarà più possibile addurre qualsivoglia contestazione.


6. Tempi di evasione e di consegna

Appena ricevuto il pagamento, La Bottega di Cristina procederà alla preparazione e spedizione dell'ordine.

Gli ordini verranno evasi entro 2 giorni lavorativi dalla conferma di pagamento. Il corriere provvederà alla consegna del pacco entro 24-48 ore, ad esclusione delle Isole (maggiori e minori), della Calabria e delle zone disagiate, per le quali i tempi potranno essere superiori e non dipendenti dalla nostra volontà.

Per alcuni prodotti disponibili su ordinazione, i tempi di consegna potranno variare da un minimo di 5 ad un massimo di 21 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento.


7. Responsabilità

La Bottega di Cristina non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

La disponibilità di ogni articolo è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite al venditore responsabilità in caso di indisponibilità di uno o più prodotti.

Diritto di recesso

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte dei Prodotti acquistati (Recesso Parziale).

Come disposto dal Decreto Legislativo n.21 del 21.02.2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, il diritto di Recesso può essere esercitato entro 14 (quattordici) giorni  dalla data in cui il Cliente o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita effettuata a mezzo raccomandata A/R. indirizzata a:

La Bottega di Cristina

Via Patriarcato 7

33043 Cividale del Friuli (UD)

oppure a mezzo email all'indirizzo di posta elettronica ordini@labottegadicristina.it

Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente invii la relativa comunicazione prima della scadenza del periodo di recesso stesso (14 gg.)

Gli articoli, integri e nella loro confezione originale, dovranno essere rispediti tramite Corriere o Poste con spedizione tracciabile. I costi della spedizione sono a carico del Cliente, salvo diverso accordo.